Download Analisi del totalitarismo by Domenico Fisichella PDF

By Domenico Fisichella

Show description

Read Online or Download Analisi del totalitarismo PDF

Similar spanish books

Eight novellas

The 8 novellas accrued during this booklet reveal the humor, exuberant spirit, love of language, and perception of the Spanish author Ramón Gómez de l. a. Serna, a significant determine within the eu and Latin American avant-garde, and a key contributor of Anglo-American imagism to Spanish literature. Father of the prose and poetry of the «Generation of ‘27», Gómez de l. a. Serna was once renowned through T.

Mediciones Electromagnéticas

Se encontrará en este libro una propuesta de prácticas sobre fenómenos electromagnéticos, enfocada, ante todo, al desarrollo de l. a. capacidad de realizar mediciones con instrumentos convencionales y a los métodos experimentales y teóricos para extender y analizar l. a. información hacia cantidades que no se miden directamente.

Extra resources for Analisi del totalitarismo

Example text

1954, pp. 121-22. 41 Il problema della «novità il totalitarismo sia una realtà resa possibile soltanto dagli sviluppi tecnologici delPultimo secolo e mezzo » 59; vice­ versa « l’appoggio popolare su basi emotive va conside­ rato una circostanza che può essere come può non essere un tratto del totalitarismo, ma che certamente non è es­ senziale ad esso » Sull’altro versante, Hannah Arendt inquadra il feno­ meno totalitario nel contesto finale di una trasformazione delle strutture sociali e civili che si è risolta nella disinte­ grazione delle articolazioni e delle gerarchie di classe pro­ prie dell’età precedente e nella emergenza di masse ato­ mizzate e uniformi61, e ricorda che in tale scenario socio­ politico « i regimi totalitari, finché detengono il potere, e i loro capi, finché sono in vita ‘ dispongono e si giova­ no dell’appoggio popolare ’ fino alla fine » a .

108-9. Si noti inoltre che la nozione di tiranno ricorre 60 Analisi del totalitarismo tature allorché vi si governa senza e fuori della legge 19, laddove qualitativamente diverso appare il caso della mo­ narchia assoluta: ivi, infatti, poiché « il potere viene eser­ citato principalmente attraverso gli strumenti burocratici tradizionali di coercizione, il suo esercizio è regolato da norme astratte e prevedibili, anche se possono essere ap­ plicate in modo arbitrario. L ’assolutismo quindi contiene già i principi istituzionali del liberalismo moderno » 20.

Talmon contrappone alla democrazia totalitaria la democrazia liberale, sostenendo che, « secondo la prospettiva più ampia e valida della metà del ventesimo secolo, la storia degli 'aitimi centocinquant’anni sembra una preparazione sistematica per il grave con­ flitto tra democrazia empirica e democrazia liberale da una parte e de­ mocrazia totalitaria e messianica dall’altra, conflitto in cui consiste la crisi mondiale contemporanea»: op. c i t p. 1. Infine Jouvenel riferisce la nozione di potere limitato a quella situazione pubblica nella quale più potestà civili, politiche, sociali, economiche si equilibrano e controllano a vicenda, mentre la concentrazione potestativa si risolve in un potere illi­ mitato: op.

Download PDF sample

Rated 4.15 of 5 – based on 41 votes